LABORATORIO

IDEE, PROGETTAZIONE, ESECUZIONE

La progettazione del lavoro inziale era su un materiale granito lucido Nero Assoluto (Diorite) come si vede dal disegno in negativo con pastello bianco , su cartoncino nero al centro della foto. La tecnica in"Grafito".   Poi la committenza ha  deciso per  un "Bassorilievo" su Marmo bianco scultoreo di Carrara " Acqua Bianca"  (ci sono diverse qualità di bianco di Carrara ) simile al bianco"P". Tenero ,compatto , molto uniforme , insomma eccellente per il lavoro.

Ridisegnato da negativo in positivo,come si vede a sinistra della foto,il lavoro ha inizio come si dice di "getto",prima il fondo o supporto si delinea la "siluette",( come si vede alla destra della foto), poi piano per piano si entra nella materia realizzando tutti i vari  particolari. Il materiale è talmente duttile, morbido e fragile ma non friabile come si pensi e non và assolutamente "consentito",  nel " gergo" della lavorazione lapidea vuole dire creare "micro fratture" lavorando in modo sconsiderato il materiale (carbonato di calcio), è la peggior cosa che si possa fare ci vogliono scalpelli affilati come rasoi e tantissima perizia e  pazienza. 

La figura prende forma man mano che si definiscono in vari tratti dell'opera. Tutto rigorosamente eseguito a "mano" con scalpellini e raspine da scultore per levigare e uniformare l'insieme . 

Il modello in plastilina  è un "ritratto" unico vincolo del bassorilievo. Un cambiamento in corso d' opera . Il resto è stata una  fedele  interpretazione rispetto al mio progetto iniziale .      

                                 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                     Ecco quà alla fine l' "Bassorilievo" intitolato "Angelo Annunciante" opera finita nel febbraio 2012

                                                                        Collocata al Cimitero Monumentale di Balerna .

 

 

HOME